Monserrat Olavarria Balmaceda è musicista, cantante, vocal coach, didatta musicale per l’infanzia, insegnante accreditato “Audiation Institute”. E’ nata in Cile ed è cresciuta in Italia. Si è laureata in Canto Jazz presso il Conservatorio di Frosinone, ha approfondito il repertorio della musica popolare latinoamericana, ha fondato “Avenidamerica”, formazione latin-folk e jazz, che ha all’attivo l’album “Dedicado a Violeta”, patrocinato dall’Istituto Italo latinoamericano e dal “Fondo Nacional para el Desarrollo Cultural y las Artes” del Cile. Ha fatto parte della compagnia teatrale “Teatro della Contaminazione” sotto la guida della regista argentina Cristine Cibils, ha collaborato con l’artista Fernanda Pessolano nell’ambito della rassegna “Il Viandante sulle mappe”, ha lavorato con la compagnia teatrale “TeatrodiTalia” diretta da Marina Garroni.
Si è specializzata nella didattica musicale per l’infanzia secondo la “M.T.L” di E. Gordon, da venticinque anni insegna propedeutica musicale, canto e dirige cori in scuole di musica e scuole di vario ordine e grado. Ha pubblicato per l’infanzia l’audiolibro “L’isola di Tiritinlallà”, fa parte del trio “Di concerto con mamma e papà”, ensemble che realizza ogni anno in Italia e all’estero una stagione di concerti per le famiglie. Collabora con “Caritas” e “Cemea del Mezzogiorno” come educatrice e mediatrice culturale, ha curato laboratori a tema musicale, narrativo ed interculturale presso l’Auditorium Parco della Musica nel contesto di mostre e festival.
Attualmente è impegnata nel progetto pop-rock “Piazza della Dignità”, di cui è in uscita il singolo omonimo dedicato al movimento di protesta sociale esploso nel 2019 in Cile.