FRANCESCO PERRI (1972)

Dopo aver conseguito gli studi classici a 16 anni si diploma in Composizione, Strumentazione, Pianoforte e in Direzione d’orchestra. Si laurea in DAMS ed in filosofia.Dal 2001 al 2004 è Direttore dell’istituto di Alta Formazione Musicale P.I Tchaikovsky. E’ direttore del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Svolge intensa attività di ricerca sperimentale nel campo della musica elettronica presso il D.A.M.S. dell’Università della Calabria per ciò che riguarda il campo musicale generativa ed automatismi musicali e presso l’University Parkside – Wisconsin (USA).
E’ giornalista pubblicista e critico musicale. E’ autore di numerosi saggi per ciò che riguarda lapercezione musicale multimediale: Virtual (2014); Grave (2015); Le barriere del Volume (2016) Solfeggiare oggi (2018).
Come direttore d’orchestra ha al suo attivo circa 400 concerti in Italia e all’estero (Francia, Bulgaria,
Canada, Germania, Argentina e Stati Uniti). Come critico musicale per la riscoperta del patrimonio musicale calabrese. Nel’99 è consulente musicale del “Giffoni Film Festival” ed alla Biennale di Cinematografia di Venezia nel 1998 e 1999. Ha composto musiche per il Teatro Noctu, per il Teatro sperimentale di Messina, per il Gruppo Strumentale Musica d’oggi di Roma, per l’Università di Parkside Winsconsin USA, per la Biennale d’arte del bambino di Treviso, per l’Orchestra Italiana di Arpe, per il Pontificio Consiglio della Cultura.
Nel 2012 fonda la casa di produzione FileinSonus dedicata alla musica da film ed audiovisivi digitali. Collabora in Officine della Comunicazione, Vatican Media, CVT e Rai.
Ama il Tango.

www.francescoperricomposer.com